Un intervista di Rabbia a Salvatore Caraviello un personaggio noto della Politica nostrana Campana pronto per lo slancio nazionale.



Salvatore Caraviello Presidente di Partite Iva Campania si apre a 360° gradi su vari argomenti che interessano il settore delle imprese.

Davide Sarno

Presidente Caraviello come nasce la vostra associazione?
La nostra associazione associazione nasce spontaneamente dalla rabbia e dall’ indignazione delle microimprese, dal popolo produttivo anima e spina dorsale del paese.
Qual è il pregio delle microimprese?
Il primo pregio delle microimprese italiane è la qualità dei prodotti. I nostri prodotti sono i più apprezzati al mondo, facendo del made in Italy Il brand più famoso dell'intero pianeta.
Anche non avendo materie prime il nostro estro, la capacità di cogliere opportunità, il nostro entusiasmo ci fanno essere i migliori nella trasformazione e nella creazione di prodotti esclusivi, unici. Un’altra dote delle microimprese italiane e il rapporto con il mondo esterno, con i propri dipendenti, mediamente 3,9 addetti per imprese a fronte dei 5,7 degli altri paesi.
Secondo lei i governi hanno supportato le microimprese?
Purtroppo però le altissime vessazioni che da 30 anni a questa parte sono aumentate di governo in governo sia di destra di sinistra hanno portato all’esasperazione e alla distruzione del Popolo produttivo italiano. L’ultimo grande fardello che i governi hanno regalato alle piccole e medie imprese e il pagamento di un pizzo di oltre 7 milioni di transazioni bancomat al giorno per un valore totale di 8 miliardi di euro con commissioni che costano circa il 2% per un totale di 160 milioni di introito per le banche.
Presidente Caraviello, Partite Iva Campania cosa ha fatto nel frattempo ?
Noi di Partite IVA Campania non ci siamo fermati e abbiamo chiesto un'interrogazione al Parlamento Europeo, la quale evince che le percentuali pagate dagli esercenti italiani per ogni transazione effettuata, tramite pagamento elettronico e nonché il noleggio delle apparecchiature incidono in modo significativo sui costi di gestione.
Secondo lei questa situazione è preoccupante?
Certo che sì che è preoccupante, la situazione è particolarmente preoccupante per le imprese a conduzione familiare e i piccoli esercenti, che spesso non dispongono delle risorse finanziarie necessarie per sostenere queste spese aggiuntive, tale onere economico potrebbe comportare un impatto negativo sulle attività commerciali, sulla competitività delle imprese italiane e soprattutto rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea, dove le percentuali sono talvolta inferiori.

Bene ci sembra di capire che abbiamo davanti a noi un uomo che ha le idee chiare un Salvatore Caraviello, Presidente  di Partite IVA Campania che è schierato non solo da parte delle micro e medie imprese ma anche dalla parte dei più deboli ed è pronto a farsi carico del fardello che i vari governi sia di destra che di sinistra hanno creato in questi decenni di cattiva gestione governativa e di magna magna politico. Presidente Caraviello non ci resta che augurarle un buon lavoro.


Commenti