PAROLE, PAGINE, VITA
Di Martina Lanzetta
Per ogni nuova rubrica è bene che chi scrive si presenti. Non sono solita fornire subito tutte quante le informazioni su di me, piuttosto amo farmi scoprire, lentamente, pezzo dopo pezzo, proprio come succede quando si legge un libro e si sfogliano le sue pagine. La cosa fondamentale da sapere è che possiedo uno strettissimo legame con le parole. Queste ultime mi hanno sempre affascinato, fin da piccola mi piace scoprire i significati dei termini più complessi per poi comporli fra loro dando vita ad un’altra meraviglia: le frasi.
Inutile dire che il vocabolario è sempre stato il mio migliore amico. Anni fa mi piaceva aprire una pagina a caso, e memorizzare il primo termine (col suo significato) che cadeva sotto ai miei occhi. Col passare del tempo, quello che mi era parso semplice svago e mezzo di sfogo è diventato il senso della mia intera esistenza.
Io amo scrivere, non esiste un giorno in cui le mie dita non tocchino i tasti del computer o, cosa ancora più bella, le mie mani non afferrino una penna e un taccuino. Scrivere, per me, equivale a trasformare il mondo che esiste all’interno della mia testa in realtà, concretezza.
Ho iniziato molto presto a dar vita ai miei libri. Belli o brutti, scritti più o meno bene, non mi è mai importato davvero. Sono miei, nati grazie a me. È pur vero che la scrittura è in continua evoluzione, sia in senso generale che personale, e non posso fare a meno di notare anche i più piccoli difetti. Ma su ciò si può sempre lavorare.
Il mio secondo amore è stato il giornalismo, e lo è tutt’ora. Anche se non mi consente di vagare con la fantasia, ciò che mi appassiona è il poter andare alla ricerca dei fatti e delle verità, per poi raccontare ciò che io stessa ho visto, letto, sentito, percepito. È la possibilità di narrare i fatti per come la penso a farmi sentire legata a questo mondo.
Comunque sia, come ho già anticipato all’inizio, quello che mi lega alla scrittura è un sentimento troppo forte. L’idea di questa rubrica nasce dalla mia volontà di dar spazio ad altri autori e alle loro opere, ma non solo. Ci saranno anche dei momenti in cui io stessa esprimerò il mio parere su dei libri, oppure semplicemente su argomenti che mi stanno particolarmente a cuore: l’amore, gli animali, l’amicizia, l’arte ecc.
Insomma, sarà un viaggio alla scoperta del mio mondo.
Mi auguro solo che chi mi legge possa sedersi comodo e farsi trasportare.
Commenti
Posta un commento