IL PROFETA DANIELE ED IL SUO LIBRO CHE HA PREDETTO IL FUTURO
Di Davide Sarno
Il profeta Daniele scrittore dell'omonimo libro profetico, stilò una serie di indizi riguardo alle potenze mondiali che si sarebbero succedute dalla potenza babilonese in poi. In un sogno il profeta Daniele vide una statua raffigurante un uomo imponente con la testa d'oro, il busto d'argento, il bacino di rame, le gambe di ferro e i piedi d'argilla mischiati al ferro.
Daniele raffigurò queste potenze che si sarebbero succedute nel corso della storia, anche con delle figure animalesche composte da dettagli che avrebbero rivelato in anticipo, di chi avrebbe preso il posto di due re in contrapposizione dall'origine della storia biblica, re del Nord e Re del Sud.
La testa d'oro raffigura la potenza dell'impero babilonese, che viene anche raffigurato nel sogno di Daniele come un leone alato, l’ oro raffigura la conquista del regno di Giuda in Israele e la distruzione del tempio di Dio, il leone alato raffigura la forza dell'impero babilonese nel conquistare velocemente i territori che erano di mira.
Il busto d'argento e la figura mitologica dell'Orso che masticava le ossa, raffigura l'impero medo persiano, l'argento raffigura il prezioso legame che lo legava ad Israele facendosi che venne ricostruita Gerusalemme sotto comando di Re Artaserse e in precedenza da Ciro il Grande, l'orso come animale perché il dominio della Media Persia, età imponente e stritolava tutte le nazioni che si opponevano a lui.
Il busto di rame e il leopardo alato a quattro teste, raffigurava la potenza greca di Alessandro Magno, e dei poi successivi suoi quattro Generali che si spartirono il regno, le ali rappresentano la velocità che l'impero Greco ebbe nelle espandersi, il rame rappresenta la sua forza che benché imponente, si sbriciolò alla morte del suo condottiero, Alessandro Magno.
Le gambe di ferro e il Dragone con due corna rappresenta l'impero romano, per la sua forza e l'imponenza nonché la sua resistenza, che per secoli ha dominato il mondo conosciuto dell'epoca.
I piedi di argilla mischiati al ferro, con le due corna della bestia del sogno di Daniele, rappresenta la potenza anglo americana che deriva dalle ceneri dell'impero romano, l'argilla miscelata al ferro rappresenta la forza di questa potenza ma anche la debolezza che mostra nel mondo nel condurre una politica priva di ribellioni del Popolo.
Commenti
Posta un commento