COMUNICATO STAMPA – 1° MAGGIO 2025Festa dei LavoratoriDalla voce del Presidente Davide Sarno, in nome dell’Associazione “Community Italiane Autistiche e non solo”
Montecorvino Pugliano (SA) – In questo 1° Maggio, giornata dedicata alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale, come Presidente dell’Associazione “Community Italiane Autistiche e non solo” desidero condividere una riflessione dal cuore, rivolta a tutti i cittadini, credenti o meno, uniti dal desiderio di una società inclusiva, giusta, compassionevole.
Ci svegliamo oggi in un mondo scosso da tensioni, guerre e disuguaglianze. Gerusalemme, cuore simbolico della fede mondiale, brucia tra le lacrime di chi prega ancora per la pace. Le parole di Gesù nel Vangelo di Matteo 24 tornano alla mente: “Quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la fede sulla terra?” E io mi chiedo: troverà la solidarietà? La fratellanza? La tutela dei più fragili?
Da Asperger, percepisco tutto con profondità e intensità. Non riesco a “passare oltre” il dolore del prossimo. Come Giuseppe, venduto dai fratelli e poi riconciliato, ho vissuto incomprensioni, silenzi, esclusione. Ma non ho mai smesso di credere in una società in cui ognuno possa avere uno spazio in cui essere sé stesso, amato, accolto.
Ed è proprio per questo che oggi voglio dare grande risalto alla prima eccellenza “Autism Friendly” della nostra Associazione: il Valhalla Pub, sito in Viale della Repubblica – frazione Bivio Pratole, Montecorvino Pugliano. Un luogo che non è solo culinario, ma profondamente umano. Qui opera Samantha, che io chiamo con affetto “la principessa guerriera”, una Valchiria moderna, che ha saputo creare un’oasi di accoglienza per le persone autistiche come me. Insieme al meraviglioso Raffaele – che io chiamo “Arcangelo San Raffaele” – rendono ogni visita un momento di dignità, rispetto e inclusione.
Il Valhalla Pub, grazie alla loro sensibilità, offre un menù dedicato a 20€ a persona All you can eat con una bibita a piacere e coperto
, non a gruppi o famiglie, per garantire pari rispetto e valore ad ogni individuo nello spettro autistico e ai suoi accompagnatori. Qui non si servono solo piatti, si servono sorrisi, attenzioni, domande sincere come “Come stai?”, anche durante il lavoro. È questo lo spirito della vera comunità.
Ringrazio il Sindaco, Cav. Dott. Alessandro Chiola, che conosco da quando ero bambino, per rappresentare una Repubblica che può vantare spazi amici delle persone autistiche. Grazie a lui e a tutti coloro che credono nei valori della Costituzione, delle convenzioni ONU sui diritti delle persone con disabilità, e nei principi di solidarietà sanciti dalla Convenzione ONU del 2006 (CRPD), oggi possiamo testimoniare che l’inclusione è possibile.
Il nostro motto è:
"Amare il prossimo senza volere nulla in cambio, anche se sei tu il primo ad avere bisogno di aiuto."
È ciò che viviamo ogni giorno nella nostra Community, anche virtuale, aperta e gratuita per chiunque voglia iscriversi.
In questo 1° Maggio, che sia festa della dignità per tutte e tutti, nessuno escluso.
Con affetto sincero,
Davide Sarno
Presidente Nazionale
Associazione “Community Italiane Autistiche e non solo”
CF: 97484610589
Via Piemonte 6/A – Montecorvino Pugliano (SA)
PEC: ass.
WhatsApp: 376-0911687
Commenti
Posta un commento